Le Noci...e il Gorgonzola !!!



Già a partire dal medioevo le noci vennero considerate una medicina: le foglie erano usate per attenuare i dolori e se ne conosceva il potere digestivo.A partire dal 14° secolo, la forma del frutto intero sgusciato, simile a quella del cervello, spinse i dottori del tempo ad usarle nella cura dei problemi neurologici: ancora oggi è uso nelle università asiatiche che gli studenti mangino molte noci allo scopo di migliorare le loro performance negli esami.. Recenti ricerche hanno evidenziato che le noci contengono melatonina, un potente antiossidante a cui sono attribuite proprietà benefiche per la salute celebrale. Sono ricche anche di steroli vegetali, importanti per ridurre il colesterolo (LDL).L’ultima ricerca, pubblicata in Ottobre 2006 sul Giornale Americano  College of Cardiology, suggerisce che le noci, ricche di grassi poli-insaturi, possono proteggere le arterie dai danni provocati dall’assunzione di cibi contenenti molti grassi saturi che provocano uno stato infiammatorio nelle arterie impedendo la corretta circolazione e favorendo la formazione di placche: mangiare contemporaneamente noci, contrasta questo processo. Un'altra cosa curiosa infatti e che Se si rompiamo una noce a metà, si può notare la sua forma a cuore, e le noci sono viste oggi proprio come “amiche del cuore”. 












Casareccie gorgonzola e noci
Ingredienti:
300 gr di
casareccie
120 gr di formaggio gorgonzola
60 gr di gherigli di noci
Prezzemolo tritato
burro 40 gr
sale

Preparazione :

In un tegame fate sciogliere il burro quindi aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzi e lasciate sciogliere anch'esso a fiamma bassa, mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto il più omogeneo e cremoso possibile.
A questo punto prendete le noci e tritatele bene, andate poi a versarle nel tegame e mescolate a fuoco spento, aggiungete infine un pizzico di sale.
Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua salata bollente, scolatela al dente e versatela nel tegame, quindi a fiamma alta amalgamate il tutto.
Spolverizzate a piacimento la pasta col trito di prezzemolo e servite. La pasta gorgonzola e noci è pronta!!! Se non piace il gorgonzola possiamo sostituirlo con la ricotta o la Philadelphia.

Nessun commento:

Posta un commento